domenica 23 dicembre 2012

Spirit FM Radio Unlocked

Spirit FM Radio Unlocked

Recentemente ho installato la splendida ROM CyanogenMod 10 sul mio vecchio Samsung Galaxy S che mi ha reso un uomo felice. Felice fino a quando non ho scoperto che l'applicazione Radio FM di Samsung non era compatibile con la CyanogenMod.

L'applicazione Radio FM di Samsung permette di ascoltare stazioni radio via etere (principalmente in modulazione di frequenza) evitando di prosciugare il proprio piano internet mobile con stazioni radio in streaming. Purtroppo l'unico modo di farla funzionare sulla CyanogenMod è quello di installare il framework Samsung (il quale serve a far funzionare il Samsung App Store) che però appesantisce di molto il sistema operativo e ne mina la stabilità (sono riportati numerosi casi di crash in xda-developers.com).

La soluzione alternativa è usare l'applicazione Spirit FM Radio Unlocked. L'applicazione funziona esattamente come la Radio FM di Samsung, con il solo grande svantaggio che sono stati riportati diversi casi di rottura delle casse quando queste sono collegate all'applicazione durante l'uso della stessa. Lo sviluppatore dichiara di non essere riuscito a determinare l'origine del problema, che occorre dall'1 al 5 % dei dispositivi Galaxy S. Io sono stato fortunato e le mie casse continuano a funzionare anche dopo il collegamento allo smartphone.

L'applicazione Spirit FM Radio Unlocked si può comprare su Google Play.
C'è anche una versione gratuita (con qualche limitazione): Spirit FM Radio Light.

mercoledì 19 dicembre 2012

Lo Hobbit: un viaggio inaspettato - tecnica a 48 fps

Locandina de Lo Hobbit

La tecnica a 48 fps

La tecnica a 48 fps (fotogrammi per secondo) richiede un proiettore aggiornato o nuovo che costa alla sala cinematografica rispettivamente 30 mila euro o 100 mila euro. Per questo motivo sono pochi i cinema dove lo si può vedere a 48 fps. Il mio cinema, per esempio, ne era sprovvisto.

Mini recensione 

A me è piaciuto molto, anche se si distacca in maniera importante dal libro, con personaggi e storie. L'ho preso come un'opera a sé stante e me ne sono fatto una ragione. Lento l'inizio e fantastica la scena delle aquile (la mia immaginazione non era giunta a tanto leggendo il libro).

Piccola nota di colore

I "mannari" del film in alcune scene ricordano il grande lupo mannaro Mork "Emissario del Nulla" della Storia Infinita (giudicate voi).
Mork (a sinistra) e il mannaro di Lo Hobbit a confronto